dottore specialista in neurologia
  • studio neurologico
  • dottore neurologo

Prestazioni e Servizi

neurologia

• Consulenze specialistiche neurologiche con particolare riferimento alle seguenti sezioni di:
• cefalea acuta e croniche e sindrome emicraniche
• epilessia
• malattia cerebrovascolare acuta e cronica
• demenza di Alzheimer
• Sclerosi Multipla
• malattia di Parkinson
• Malattia di placca neuromuscolare
• Polineuropatia acuta e croniche
• malattie dei nervi cranici
• Tumori Cerebrali
• Disturbi psisomatici e della sfera funzionale
• Indagini neurofisiologiche::ELETTROMIOGRAFIA ED ELETTRONEUROGRAFIA
• Consulenza Medico legale ai fini infortunistici e previdenziale(INAIL INPS Invalidità Civile)

 

ATTIVITA’ OSPEDALIERA PRESSO ASP CALTANISSETTA P.O. S.ELIA Direttore U.O.C. Neurologia Dott.Michele Maria Vecchio

cefalea, demenza; ictus; neuropatologie; nevralgie; parkinson; sclerosi multipla

L’U.O.C. di Neurologia del Presidio Ospedaliero CL 1 S.Elia,opera nell’ambito del Dipartimento Testa Collo dell’ASP di Caltanissetta . Essa è organizzata in attività di degenza ordinaria,con ricoveri d’urgenza dal Pronto Soccorso e ricoveri programmati. Sono presenti n° 20 posti letti,con 8 posti letti parzialmente monitorati come sub-intensiva, adibiti a pazienti che necessitano particolari intensità di cura ,STROKE UNIT.

Nell’ambito di una rigorosa attenzione nella valutazione dell’appropiatezza dei ricoveri in urgenza,i ricoveri in acuto dal Pronto soccorso sono destinati alle altre patologie neurologiche d’urgenza,quali crisi epilettiche,traumi cranici maggiori non ricoverabili in neurochirurgia,tossicosi esogene,encefaliti,meningiti(da diagnosticare),paralisi flaccide,neuritiottiche, esordio sclerosi multipla,stati di coma.

I ricoveri programmati sono destinati alla quota di malattie croniche degenerative che richiedono un approfondimento diagnostico. Sono inoltre presenti i n° 4 posti letto in DH. Tale tipologia di ricoveri,consente la somministrazione di terapie specifiche per alcune patologie,quali ,polineuropatie,tumori cerebrali,sclerosi multipla, emicranie resistenti. Inoltre ci consente d’effettuare controlli clinici di follow-up sui pazienti già ricoverati in ordinario:infine permette di depistare alcune patrologie che risulterebbero ricoveri impropri in regime di ricovero ordinario. E’ in via di programmazione un servizio di Day Service e PAC(Pacchetti ambulatoriali complessi) Presso l’U.O.C.. di Neurologia sono organizzati con autorizzazione del Ministero della Salute, un Centro Provinciale di diagnosi e cure per Sclerosi Multipla (1996) ed un centro U.V.A: Unità Valutativa Alzheimer (1999 CRONOS). Entrambi i centri sono stati e sono sotto la responsabilità dello scrivente.

Il Centro Sclerosi Multipla assiste circa 400 pazienti appartenenti a molte province della nostra regione. Essi vengono seguiti in ambulatorio ed in DH,assumono le più moderne terapie oggi in uso per la malattia. Il centro è organizzato per le terapie di 1° e 2° livello. Il centro U.V.A. assiste circa 500 pazienti con attività clinica di diagnosi e terapia con supporto tecnico amministrativo per la compilazione dei piani terapeutici..

E’ presente un servizio di neurofisiopatologia con i seguenti esami: elettroencefalogramma, basale ed in deprivazione di sonno,elettromiografia,potenziali evocati.. La presenza di tecnici dedicati e di apparecchiature idonee,ci ha consentito di effettuare diagnosi di morte cerebrale con la possibilità d’attivazione dell’espianto degli organi. E’ inoltre organizzata presso l’U.O.C.. di Neurologia, attività ambulatoriale dedicata. Sono attivi ambulatori specifici per la Demenza,Sclerosi Multipla,Epilessia,Malattia d Parkinson,Centro Cefalee.Inoltre è presente un’ attività ambulatoriale di tipo generalista cui si accede con semplice impegnativa da parte del medico di medicina generale.

La tipologia della nostra specialità di neurologia,che è certamente d’organo,ma anche di sistema,ci porta ad fornire consulenze a tutti le altre U.O.C.. del presidio ospedaliero con ampia presenza nell’ambito del Pronto Soccorso.. La centralità del nostro ospedale,la sua mission per l’emergenza,l’essere l’unica neurologia tra Caltanissetta ed Agrigento ci porta ad ampliare la nostra sfera d’intervento anche presso la Provincia di Agrigento. Anche alcuni comuni della provincia di Enna rientrano nella nostra sfera d’influenza.. Pertanto riceviamo in urgenza ed in programmazioni molti utenti da fuori provincia .

 

Share by: